top of page

Voyager. « La verità nella leggenda, il fantastico nella storia. »

Voyager è un programma televisivo italiano di divulgazione che va in onda su Rai 2 dal 2003 e analizza soprattutto temi legati a presunti misteri insoluti, alla cosiddetta archeologia misteriosa e alla pseudoscienza, ma anche inchieste di carattere archeologico, scientifico ed artistico.
Condotto dal giornalista e autore televisivo Roberto Giacobbo (già autore di programmi di successo come Misteri, Stargate - Linea di confine e La macchina del tempo), Voyager ha riscosso in breve tempo un notevole successo di pubblico in seconda serata, inducendo Rai 2, dal 2007, a spostare il programma in prima serata, a pubblicare dei libri (collana Atlanti di Voyager), due riviste ( Voyager e Ragazzi c'è Voyager), ad editare un CD con le musiche del programma, a distribuire alcune puntate su DVD in una collana venduta in edicola e a pubblicare un gioco da tavolo. A partire da ottobre 2012 è stato anche pubblicato il mensile Voyager Magazine.

Voyager - 07/01/2013

Nella prima puntata del 2013 Roberto Giacobbo condurrà un’indagine alla ricerca di una delle creature più misteriose e sfuggenti: lo Yeti. La squadra del programma ha raggiunto una località sperduta della Siberia, dove secondo alcuni scienziati e diversi testimoni oculari vivrebbero gli ultimi esemplari del leggendario uomo delle nevi. E la spedizione è tornata in Italia con un reperto sorprendente, che si trova ora presso i laboratori dell’Università di Roma Tor Vergata per l’esame del DNA. I risultati delle analisi, che potrebbero fare chiarezza sul mistero dello Yeti, saranno svelati nel corso della trasmissione. Si parlerà anche degli aspetti più segreti e controversi del Regime Nazista e dell’ossessione di Hitler e degli altri gerarchi per le discipline esoteriche. Infine, l’ultima indagine esaminerà un caso poco conosciuto ma davvero incredibile, un evento prodigioso registrato e testimoniato da migliaia di persone alla fine del ’700: oltre 120 immagini della Madonna, a Roma e in tutto il Centro Italia, che cominciarono ad animarsi, prima dell’arrivo dell’esercito di Napoleone.

Voyager - 14/01/2013

Il tema di questa seconda puntata del 2013 sono le rocce. Le pietre possono muoversi da sole? Esiste un luogo nel mondo, nel cuore della Valle della Morte, in California, dove le rocce si spostano senza che nessuno le spinga, anche per centinaia di metri, lasciando strane scie sul terreno, dalle traiettorie davvero insolite. Come è possibile tutto ciò? Esiste una spiegazione scientifica o si tratta di un fenomeno che ancora non riusciamo a comprendere? La squadra di Voyager ha sfidato il clima rovente della Valle della Morte per fare luce su questo mistero e ha forse trovato una soluzione, grazie anche a un test di laboratorio, realizzato in collaborazione con la Galleria del Vento Pininfarina di Torino. E ancora: cosa sono esattamente le sfere di luce? Da anni, in una sperduta località della Norvegia, nella valle di Hessdalen, vengono avvistate misteriose luci nel cielo, che appaiono e scompaiono inspiegabilmente. Le telecamere di Voyager, dopo aver seguito il caso già 10 anni fa, sono tornate in Norvegia per seguire alcuni ricercatori italiani che sembrerebbero aver trovato la soluzione all’enigma delle luci di Hessdalen.
Infine, Roberto Giacobbo condurrà un’indagine sui segreti della Massoneria americana, l’organizzazione che secondo alcuni controllerebbe i centri di potere della più importante nazione al mondo. Forse non è un caso che la cupola del Capitol Hill di Washington, dove deputati e senatori americani decidono le sorti del paese, è decorata con un affresco che sembra pieno di simboli massonici. Perché? E come mai a dipingerlo fu un italiano? Chi era davvero Costantino Brumidi, il cosiddetto Michelangelo d’America?

Voyager - 21/01/2013

Terzo appuntamento con la nuova serie, la 23esima, di Voyager – La nuova era, il programma di divulgazione scientifica, tecnologica, storia e culturale ideato e condotto da Roberto Giacobbo. Questa sera si prova a tracciare un ritratto di Gustavo Rol libero da pregiudizi e finalmente basato sulle testimonianze dirette di chi lo ha conosciuto davvero. È possibile dominare la materia con la forza dello spirito? C’è un uomo che secondo alcuni ci sarebbe  riuscito, un uomo che ha avuto rapporti con tutti i più importanti protagonisti della storia del Novecento: Gustavo Rol. Chi era veramente questo elegante antiquario torinese? Perché personaggi come Kennedy, Einstein e Fellini si sono affidati più di una volta ai suoi consigli?
E ancora. esistono gli angeli? C’è chi giura di averli visti, di averci parlato o addirittura di essere stato salvato da queste misteriose creature. Si tratta solo di suggestioni della nostra mente? Oppure c’è davvero qualcuno che vigila sulle nostre vite? La squadra di Voyager ha raccolto il punto di vista di uomini di fede e agnostici, ma soprattutto di coloro che sostengono di aver incontrato gli angeli personalmente.
Infine, i suoni che udiamo possono influire sulle nostre emozioni e sul nostro cervello? Qual è il legame tra la musica e il nostro corpo? Tutte le orchestre del mondo accordano i propri strumenti prendendo come riferimento il La a 440 Hz, ma pochi sanno che si tratta di una convenzione stabilita dal gerarca nazista Joseph Gobbels. Perché i nazisti scelsero proprio questa frequenza? Cosa avevano scoperto? E cosa accadrebbe se invece gli strumenti musicali fossero accordati su un’altra frequenza, che molti studiosi indicano come più naturale e armoniosa per le nostre orecchie? Per rispondere a quest’ultima domanda alcuni neuro-scienziati italiani hanno messo a punto un esperimento i cui risultati verranno mostrati in esclusiva nel corso della trasmissione.

Voyager - 28/01/2013

Quarto appuntamento con la nuova serie, la 23esima, di Voyager – La nuova era, il programma di divulgazione scientifica, tecnologica, storia e culturale ideato e condotto da Roberto Giacobbo. Questa sera in occasione del Giorno della Memoria, dedicato al ricordo delle vittime del nazismo, il giornalista racconta la vicenda di Irena Sendler, una coraggiosa donna polacca che durante la Seconda Guerra Mondiale riuscì a salvare 2500 bambini ebrei, facendoli fuggire con uno stratagemma dal ghetto di Varsavia. Roberto Giacobbo incontrerà proprio uno di questi bambini, sopravvissuti al dramma della Shoah, mentre una docufiction di qualità cinematografica ricostruirà la vera storia di questa eroina, sconosciuta al grande pubblico.
E dalla storia all’attualità: nel dicembre 2012 il premier russo Dmitry Medvedev, durante un fuori onda registrato a sua insaputa, ha rilasciato delle dichiarazioni sconvolgenti, che hanno poi fatto il giro del mondo: Medvedev ha affermato di possedere una valigetta top secret con le prove dell’esistenza degli extraterrestri. Ma perché il capo di una grande nazione come la Russia si è lasciato sfuggire queste informazioni riservate? E cosa sanno i governi e i servizi segreti delle maggiori potenze mondiali che non può essere rivelato al pubblico? Una nuova indagine di Voyager cercherà di fare il punto sul fenomeno UFO, analizzando i filmati più recenti e le testimonianze autorevoli di decine di piloti militari.
Infine la storia incredibile di un bambino australiano finito con il suo passeggino sotto alle ruote di un treno in corsa, sotto gli occhi disperati della madre. Un episodio drammatico ripreso dalle telecamere a circuito chiuso della stazione. Come ha fatto a salvarsi? Si può parlare di un miracolo o la scienza ha una spiegazione?

Voyager - 04/02/2013

Quinto appuntamento con la nuova serie, la 23esima, di Voyager – La nuova era, il programma di divulgazione scientifica, tecnologica, storia e culturale ideato e condotto da Roberto Giacobbo. Questa sera ci si chiede cosa ci attende dopo la vita. Esiste l’aldilà? Eben Alexander, neurochirurgo di Harvard, sostiene di essere stato in paradiso e di essere ritornato indietro per poterlo raccontare. Durante uno stato di coma profondo, quando il suo cervello non mostrava più alcun segno di attività, la sua mente ha compiuto un viaggio straordinario in un’altra dimensione. E la sua storia è diventata un libro, che rappresenta il caso letterario del momento negli Stati Uniti. Ma come è andata davvero? Il dottor Alexander possiede realmente le prove dell’esistenza di una vita oltre la vita? Le telecamere di Voyager hanno raccolto la sua testimonianza esclusiva.

 

E poi: chi ha inventato le piramidi? E perché le ha costruite? A progettare la più antica piramide egizia, a Saqqara, fu il leggendario Imhotep? Questo sarebbe il nome dell’architetto del faraone Zoser, uno dei più potenti sacerdoti del mondo antico, lo studioso che avrebbe custodito tutte le conoscenze dell’epoca nel campo dell’astronomia, della matematica e della medicina. Conoscenze che secondo alcuni avrebbe ereditato da una civiltà precedente. Ma cosa c’è di vero in questa leggenda? E chi era Imhotep, l’uomo che inventò l’Antico Egitto?

E ancora, il caso eccezionale di un pilota militare risucchiato dalla turbina di un aereo militare e rimasto incredibilmente illeso. Si è trattato di un miracolo o esiste una spiegazione razionale?

Voyager - 16/02/2013

Due giorni fa una pioggia di meteoriti si è abbattuta sulla Russia, causando centinaia di feriti e molti danni. Questa notte, invece, il passaggio dell’asteroide 2012 DA14 è avvenuto senza problemi, come previsto dalla comunità scientifica. Ma esiste un legame tra i due eventi? Perché la popolazione era stata informata e rassicurata solo dell’avvicinamento dell’innocuo asteroide, mentre non si è parlato della pioggia dei meteoriti? È possibile che nessuno sia riuscito a prevedere questo fenomeno? E come ci si può difendere in futuro da eventi di questo genere?

Roberto Giacobbo conduce una puntata speciale di Voyager per rispondere a queste domande e per capire in che modo sia possibile prevenire le minacce che vengono dallo spazio.

bottom of page